A differenza delle grandi aree vinicole presenti da secoli nella nostra regione come Chianti, Bolgheri o Montalcino, che hanno reso celebre la Toscana nel mondo, la Maremma si è affacciata in tempi
relativamente recenti alla produzione del vino. Il suo microclima, il sole e la grande varietà di terreni l’anno resa negli ultimi decenni un area molto apprezzata per la produzione di vini d’eccellenza.
Nel nostro comune l’azienda Cacciagrande ha precorso i tempi; è stata infatti la prima azienda vinicola nata e fondata a Castiglione della Pescaia.

Tutto ha avuto inizio nel 1997 quando Bruno Tuccio, allora poco più che ventenne ma già forte dell’esperienza maturata nell’azienda agricola di famiglia, decide di continuare ed ampliare il percorso già intrapreso dal padre Massimo, agricoltore per mestiere e per amore verso la terra e i suoi frutti,e fondare una nuova azienda per dare il via alla produzione di un vino tutto suo che rispecchiasse la passione e il rispetto per il territorio.

Questo legame strettissimo si evince già dal nome; Cacciagrande è infatti la valle che ospita l’azienda e si estende tra due catene di colline limitrofe al villaggio di Tirli.
La posizione assolata e il microclima reso favorevole dalle dolci colline che proteggono dai venti freddi e dalla leggera brezza marina in arrivo dalla vicina costa, hanno fatto di questa piccola azienda a conduzione familiare il luogo ideale per la coltivazione di differenti varietà di vitigno.
Se da un lato la scelta di coltivare le varietà della tradizione toscana come Sangiovese e Vermentino è stata il naturale omaggio all’amore per il territorio, dall’altra l’impianto di varietà di vitigni internazionali come il Petit Verdot o il Viognier si è dimostrata una scelta audace ed inconsueta, ma vincente. Anche la scelta di puntare alla produzione del bianco è stata una scommessa vinta, che in pochi anni ha portato a grandi sorprese e soddisfazioni in una terra dalla dominante vocazione per i vini rossi.

Visita il nostro sito www.cacciagrande.com

Richiedi informazioni

Nome e cognome *

Email *

Telefono *

Messaggio:

Autorizzo la Società ad informarmi, a mezzo fax, email, sms, supporti cartacei o altro, su iniziative commerciali o informative, comunicazioni pubblicitarie, indagini di mercato, programmi a premi e rilevazioni del livello di soddisfazione della clientela. In qualsiasi momento, potrò chiedere di esercitare i diritti di cui all'art. 13 del DLG 3 30/06/03 n. 196.

Accetto

Fai click sul quadratino bianco con contorno grigio (vedrai apparire un segno di spunta verde) per validare l'invio del form e dimostrare che non stai inviando spam